CEO Index Q4

Si aggiorna il CEO Index di Onclusive: la classifica dei CEO con la miglior performance mediatica in Europa e negli Stati Uniti

Andrea Orcel di Unicredit è il primo CEO d’Italia per il maggior numero di citazioni mediatiche

Periodo di analisi: ultimo trimestre del 2023

Spotlight sull’Italia

A conquistare la prima posizione della classica italiana è stato Andrea Orcel, CEO di Unicredit, grazie alla sua dichiarata ambizione di espandere UniCredit e di trasformarla nella “banca d'Europa”. L'acquisizione da parte di UniCredit del 9% di Alpha Bank da parte del governo greco è stata vista come un rafforzamento delle acquisizioni della società nell'Europa centrale e orientale.

Di seguito troviamo Claudio Descalzi che, all’evento che celebrava i 70 anni dell’ENI, ha ribadito il continuo passaggio dell'azienda dal petrolio al gas. Sottolineando l'importanza dei biocarburanti per la strategia di transizione energetica.

Al terzo posto dell’Index di Onclusive figura Carlo Messina di Intesa San Paolo grazie soprattutto al progetto "Intesa Sanpaolo per il Sociale". Obiettivo: affrontare le disuguaglianze in Italia sui temi dell'istruzione e della povertà. I temi più trattati in Italia sono stati la leardship delle varie aziende e le normative di regolamentazione del mercato, mentre i settori di punta di cui si è parlato di più sono ‘Banca e Finanza’ ed ‘Energia e Servizi’.

 

I CEO più citati a livello Global

Il più citato CEO del mondo nel terzo trimestre 2023 è stato Mark Zuckerberg. Il numero uno di Meta è stato coinvolto nel dibattito pubblico sulla sicurezza degli adolescenti online, oltre che essere menzionato per il lancio in Europa di ‘Threads’ – già presente in USA come competitor di X.

Elon Musk è al secondo posto dei CEO più citati in USA – e nel mondo – per il suo sostegno a un post considerato antisemita che ha scatenato una polemica e Satya Nadella conquista invece il terzo posto grazie alla nomina di Sam Altman a capo delle attività interne di Microsoft.

Nel trimestre ‘a stelle e strisce’ – dove i CEO USA hanno conquistato più spazio mediatico di tutti gli altri CEO dell’Index – i CEO hanno comunicato principalmente su ‘Leadership’ e ‘Innovazione’, mentre i settori più citati sono stati ‘Banca e Finanza’ e ‘Tecnologia dell’informazione’.

Nel resto del mondo il CEO con maggiore copertura mediatica è Bernard Arnault di LVMH – dal mercato francese – tra i più ricchi uomini del mondo, e a seguire Carlos Tavares di Stellantis, in relazione alla transizione energetica del mercato delle auto.

 

METODOLOGIA

L'index di Onclusive identifica i CEO con il maggior volume di copertura mediatica, li mette a confronto e indica quali leader guidano il dibattito su argomenti chiave. Il CEO Index di Onclusive misura la copertura mediatica dei CEO di Fortune 100 negli Stati Uniti, FTSE 100 nel Regno Unito, CAC 40 in Francia, DAX 30 in Germania, SMI 30 in Svizzera, IBEX 25 in Spagna, ITA 40 in Italia e Euronext Dublin 20 in Irlanda. Tutti i CEO sono classificati e valutati in base a cinque argomenti chiave: performance finanziaria, leadership, sostenibilità, innovazione e regolamentazione.

Per ulteriori insight, tra cui la classifica completa dell’Italia, scarica il report completo.