Symphony Technology Group (STG) acquisisce Reputation Intelligence Business di Kantar, PRgloo e Onclusive per dare vita a un nuovo player globale specializzato in Comunicazione e PR

  • La fusione delle tre realtà dà vita a “Onclusive”, una nuova società indipendente che presenta un’offerta combinata caratterizzata da inclusività e scalabilità a livello globale.
  • La nuova società mette a disposizione dei suoi clienti in Europa e negli Stati Uniti un approccio globale e un portfolio di soluzioni di altissimo livello per il monitoraggio dei media, la misurazione e la gestione dei flussi di lavoro.

Milano, 5 Gennaio 2022: Symphony Technology Group “STG”, società leader di investimenti software, conclude oggi l’acquisizione di Reputation Intelligence Business di Kantar e, contemporaneamente, di PRgloo e Onclusive. Insieme, le tre realtà danno vita a Onclusive, una nuova società internazionale indipendente specializzata in media monitoring, analisi e gestione dei flussi di lavoro a supporto delle aziende di relazioni pubbliche e comunicazione.

Il nome “Onclusive” evidenzia la natura inclusiva e scalabile della nuova offerta combinata e l’impegno dell’azienda ad accelerare investimenti destinati a piattaforme e a soluzioni altamente tecnologiche.

La neonata azienda ha le sue fondamenta nei principali punti di forza delle realtà che va ad accorpare: la qualità dell’offerta di Reputation Intelligence Business di Kantar, il principale fornitore Europeo di servizi di monitoraggio e analisi dei media; i servizi di PRgloo, piattaforma anglosassone specializzata in relazioni pubbliche e gestione dei flussi di lavoro; la tecnologia basata su AI e data science offerta dall’americana Onclusive.

 “Abbiamo sempre avuto grande ammirazione reciproca per le capacità che ognuna delle nostre realtà ha dimostrato e nel corso del tempo abbiamo collaborato sempre più spesso per soddisfare i bisogni dei nostri clienti. La naturale evoluzione di questo percorso ci conduce oggi a diventare un’unica realtà, in grado di rispondere alle esigenze del mercato con maggiori insight, expertise e tecnologie di altissimo livello”.

Ha spiegato Petra Masinova, Chief Commercial Officer della neonata Onclusive.

Dan Beltramo, Chief Innovation Officer di Onclusive, continua:

Onclusive è un pioniere dell’innovazione tecnologica applicata al monitoraggio e all’analisi dei media, mentre Reputation Intelligence Business di Kantar è leader nel monitoraggio dei media internazionale con una capacità di analisi senza eguali. Questa combinazione ci permette di puntare ad avere una leadership globale nel settore”.

Samantha Deeks, VP Customer Experience di Onclusive ha aggiunto:

“In PRgloo abbiamo scelto di puntare su un approccio che metteva al centro il cliente e le sue necessità. Per questo siamo felici di iniziare a lavorare con partner che condividono gli stessi valori. L’obiettivo è quello di costruire un business scalabile e flessibile, capace di intercettare e rispondere ai bisogni dei clienti, guidandoli in un contesto di riferimento sempre più complesso”.

“Lo scorso anno STG ha reso chiara la sua intenzione di creare un’azienda di insight e software leader di mercato attraverso la proposta di acquisizione di Reputation Intelligence Business di Kantar. Finalizzare questo passaggio è stato un primo passo importante, a cui si sono aggiunte le acquisizioni di Onclusive e PRgloo. Attraverso questa fusione siamo in grado di fornire soluzioni e servizi senza paragoni per i professionisti di Comunicazione e PR”.

Continua J.T. Treadwell, Managing Director presso STG. 

Onclusive fornirà i suoi servizi a più di 9.000 clienti, tra cui molti dei più importanti brand del mondo, in 130 diversi mercati. L’azienda conta più di 1.100 dipendenti in Italia, USA, Regno Unito, Irlanda, Francia, Spagna, Germania e Australia.

Mauro Stoico, Country Manager di Reputation Intelligenge Business in Italia, conclude:

“I nostri clienti sono stati i principali intermediari per questa fusione. Loro per primi ci hanno parlato della necessità di rivolgersi a un unico partner di fiducia, capace di offrire servizi integrati e completi. Non abbiamo fatto altro che dargli ascolto e così, a partire da oggi, Onclusive sarà a disposizione di ognuno di loro – dalle piccole imprese alle più grandi organizzazioni multinazionali - per supportarli nella creazione e nella gestione delle loro strategie di comunicazione”.

Da oggi sarà possibile accedere a tutta la gamma di servizi offerti da Onclusive per il supporto in ogni fase del ciclo di comunicazione. Allo stesso tempo continueranno senza interruzioni i servizi in essere forniti da ciascuna delle aziende coinvolte nell’acquisizione.

Onclusive

Onclusive è il nuovo player globale specializzato in Comunicazione e PR. Nasce dalla fusione di Reputation Intelligence Business di Kantar, il principale fornitore europeo di servizi di monitoraggio e analisi dei media, con i tool dedicati alla gestione delle relazioni pubbliche e dei flussi di lavoro di PRgloo e la tecnologia basata su AI e data science di Onclusive. La nostra tecnologia, i nostri insight e le nostre expertise danno un senso al mondo dei media sempre più frammentato e in rapida evoluzione, aiutando i nostri clienti a gestire, monitorare e analizzare le attività di comunicazione. Grazie a Onclusive e ai suoi servizi è possibile migliorare le performance e aumentare il proprio valore. https://future.onclusive.com/it/

I Partner di STG

STG è un private equity partner per le aziende leader nella fornitura di servizi di software e data analytics. L’azienda mette a disposizione competenza, flessibilità e tutte le sue risorse per supportare aziende innovative nella creazione di valore strategico, aiutandole a far emergere tutto il proprio potenziale. Attraverso partnership che diano vita a realtà aziendali capaci di mettere al centro i bisogni dei propri clienti, STG punta a condurre le aziende verso una crescita sostenibile e in grado di generare valore. STG si impegna a costruire aziende indipendenti e tecnologicamente avanzate, anche attraverso la creazione di nuovi management integrati e completi. STG e il suo predecessore Symphony Technology Group (“Symphony”), hanno gestito ad oggi un capitale totale di circa 6 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://stgpartners.com/